Dott.ssa Francesca De Angelis
- Psicologa Clinica e Giuridica -

CONSULENZA PSICOLOGICA
​
Si tratta di un servizio rivolto alla comprensione e alla definizione di un disagio espresso dall'individuo, dalla coppia o dalla famiglia oltre che alla ricerca di opportune strategie di intervento volte a facilitare i processi di cambiamento necessari a fronteggiare in modo adeguato le problematiche presentate.

CONSULENZA PISCOLOGICA VIA SKYPE
​
La comprensione e la definizione del problema avvengono con l'ausilio della tecnologia. L'utilizzo di Skype consente all'utente di incontrare lo psicologo senza uscire da casa. Può essere utilizzato già dal primo contatto!

DIAGNOSI
​
Atto di indagine e valutazione, conoscitivo e comunicativo che lo psicologo fa in risposta ad una domanda, basandosi su modelli teorici di riferimento. Il processo diagnostico si serve di strumenti specifici e di uso esclusivo come il colloquio psicologico e i test.
​

PREVENZIONE
​
Va intesa anche come valutazione di situazioni di rischio, comprende tutte quelle attività finalizzate a sensibilizzare, educare, informare e anticipare atteggiamenti, comportamenti e condotte a rischio o da perseguire.

SOSTEGNO
​
Intervento supportivo rivolto all'individuo, alla coppia, alla famiglia o al gruppo finalizzato ad alleviare il disagio in situazioni di vita specifiche (adolescenza, terza età, situazioni lavorative, affettive e relazionali). Lo psicologo in questo caso punta sulle risorse inespresse dell'individuo, potenziandole.

CONSULENZA TECNICA DI PARTE
​
In ambito giudiziario, è una consulenza che viene svolta da un professionista del settore a sostegno della tesi della parte in causa che lo ha incaricato per essere difesa in modo appropriato. Lo scopo è quello di sostenere la tesi della propria parte, in accordo con il Legale della stessa.